catechesi


Catechesi e Formazione

La Comunità parrocchiale ha bisogno di nutrirsi della Parola di Dio ed istruirsi.


Oltre che con la predicazione nella preparazione e nell'amministrazione dei Sacramenti e con gli incontri di formazione dei Collaboratori, il Parroco provvede a tale compito attraverso la Catechesi degli adulti, dei giovani e dei ragazzi, tramite l'Oratorio parrocchiale (vedi la pagina specifica per gli orari ed i giorni).






GRUPPI O CATEGORIE
                                                  I° anno per la Comunione (3^ elem) -               
                                                  II° anno per la Comunione (4^ elem.) -  
                                                  I° anno per la Cresima (5^ elem.) -                     
                                                  II° anno per la Cresima (1^ media) -                   
                                                  Post-cresima (2^ media e 3^ media) -    
                                                  Adolescenti (Scuole Superiori) - 
                                                  Giovani (maggiorenni) -               
                                                  Fidanzati
                                                  Adulti                                    
In programma: Centri d'ascolto domiciliari e Incontri per giovani coppie          

Per tutto il percorso catechetico e formativo ( dall’età scolare fino alla scoperta del modo proprio di realizzare la propria vocazione all’amore, nel Matrimonio o in una eventuale consacrazione per il bene della Chiesa o della Comunità civile) come servizio d’integrazione al primario e indispensabile compito educativo della famiglia, la nostra Comunità cristiana si serve dell’ORATORIO ( vedi pagina specifica); in questa parte accenniamo al Percorso per i FIDANZATI   ed ai CORSI  per la FORMAZIONE PERMANENTE  degli ADULTI e delle FAMIGLIE. 
CATECHESI  per i FIDANZATI
 
Sposarsi in chiesa richiede una chiara coscienza delle responsabilità che si assumono.
Il sacramento del Matrimonio impegna i due sposi a vivere un amore che sia segno dell'amore che Dio ha per l'uomo e dell'amore che Cristo ha manifestato dando la vita per la Chiesa sua sposa.
Un amore vissuto nell'unità come impegno di comunione di vita, nella fedeltà e nella indissolubilità, nella fecondità come aper­tura alla vita e agli altri, in particolare ai poveri e ai bisognosi.
Ad un appuntamento cosi importante oc­corre arrivare preparati con un cammino di fede, personale e di coppia, vissuto nella comunità parrocchiale. Se non si vuole cele­brare il sacramento del Matrimonio in manie­ra superficiale e solo esteriore, bisogna vivere il fidanzamento come itinerario di fede e tempo di grazia.
Perciò è necessario avvisare in anticipo il parroco, partecipare ai corsi per fidanzati, preparare con serietà e gioia la celebrazione liturgica del sacramento, che è più significa­tivo avvenga in Parrocchia.
Indicazioni utili nei mesi precedenti
            La preparazione prossima al Matrimonio, dedicata tra l'altro agli incontri con il parro­co, ai documenti, alle pubblicazioni, ecc., non può essere inferiore a tre mesi. Prima di fissare la data del Matrimonio bisogna ac­cordarsi con il parroco, con lui programmare i tempi e i modi di un cammino di preparazio­ne spirituale.Se vi sono situazioni particolari (ad es. uno degli sposi non è cittadino italiano; abita in una città italiana molto distante; è mino­renne; è di altra religione; ecc.) è bene presen­tarsi molto per tempo al parroco che indiche­rà la prassi da seguire.
 Il corso catechistico in preparazione al Matrimonio è necessario per entrambi gli sposi: il Matrimonio infatti è un sacramento della Chiesa, un evento così importante e bello che richiede una approfondita pre­parazione. 
Si ritiene opportuno collocarlo fin dall’inizio del cammino di Fede annuale, nel mese di ottobre, con scadenza settimanale, la Domenica alle 19.00 o alle 19.30 (ora legale) , con le dovute pause richieste dai tempi forti del Calendario liturgico.
CATECHESI per gli ADULTI
Da qualche anno viene proposto lo studio e l’approfondimento dei contenuti della Fede in piccoli gruppi 2 volte la settimana, il MERCOLEDI’ alle 15.00 in S. Maria, il MARTEDI’ alle 18.30 in Oratorio. Lo strumento usato è il CATECHISMO degli Adulti ‘La verità vi farà liberi’ o ‘Il compendio della fede cristiana’.
Per diventare adulti nella Fede occorre conoscere la  S. Bibbia. La Fede è accettare liberamente la Relazione che Dio offre all’uomo perché sia felice ma è difficile stabilire una vera relazione con chi non si conosce. È necessario conoscere Dio e la sua Proposta per fidarsi di Lui.
Tutto questo è racchiuso nella S. Bibbia, la raccolta di Libri, in cui Dio rivela Sé stesso ed il Suo Progetto in opere e con parole.
Pertanto si è aggiunto un CORSO per conoscere e pregare la Sacra BIBBIA la prima Domenica del mese dopo la S. Messa vespertina.
            Da anni la nostra Comunità favorisce la conoscenza dei vari Movimenti ecclesiali presenti in Diocesi come occasione di crescita nella Fede. In particolare ha proposto l’esperienza dei CURSILLOS di CRISTIANITA’, offerta dal Movimento omonimo, per risuscitare l’interesse e la meraviglia nei confronti del dono della Fede cristiana e favorire la ripresa del cammino di fede che la Comunità parrocchiale da sola spesso non riesce ad assicurare a tutti nel rispetto delle specifiche esigenze e sensibilità.
            L’esperienza viene proposta 2 volte l’anno sia per gli uomini come per le donne prima del S. Natale e prima della S. Pasqua.          

Post popolari in questo blog