corali


CORALE SAN BIAGIO 

La Corale San Biagio di Corchiano è stata istituita il 10 aprile 1983 per volere del direttore Ferdinando Giustozzi, incoraggiato dal parroco Don Domenico Anselmi.
Nel 1984 è stato acquistato l’organo che si trova nella Chiesa di San Biagio; nel 1985 è stato acquistato il palco ancora esistente; nel 1986 le divise nuove dalla ditta “Lebole”.
Il 23 agosto 1984 ha cantato presso la Basilica della Repubblica di San Marino. Il 28 aprile 1985 ha preso parte al Congresso Internazionale di canto Gregoriano a Subiaco.
Dal 23 al 26 agosto 1985, a effettuato una breve vacanza in Sesto in Punteria, cantato in Moso in Passiria ed a Sesto Punteria.
Il 01 aprile 1986 ha cantato presso la Basilica di S. Antonio di Padova visitando Venezia e Murano.
Il 30 novembre 1986 per le celebrazioni in onore di S. Cecilia ha cantato presso la Chiesa di San Pietro in Montorio in Roma.
Il 13 aprile 1987 ha eseguito i canti liturgici durante la S. Messa celebrata dal Cardinale Vicario di Roma UGO POLETTI, alla presenza del Capo dello Stato Francesco Cossiga.
Dal 17 a124 agosto 1987 si è recata per la 2° volta sulle Dolomiti e ha cantato al Santuario della Madonna di Pietralba a 1.500 m di altitudine dove si è recato anche il S. Padre Giovanni Paolo Il°.
Il 22 agosto 1987 ha cantato ad INNSBRUK presso la chiesa dei Gesuiti nelle adiacenze del palazzo Imperiale degli Asburgo.
Il 14 luglio 1988 ha cantato presso il Santuario della Madonna di Loreto, con la partecipazione di circa 220 persone di Corchiano;
Il 30 agosto 1988 in Castelgandolfo con il Parroco Don Domenico Anselmi ha cantato nel Corso della Santa Messa concelebrata dal Santo Padre Giovanni Paolo Il° e dal nostro Parroco Don Domenico Anselmi;
Il 29 ottobre 1988 ha cantato presso la Chiesa della Madonna della Quercia in Viterbo.
L'8 gennaio 1989 ha cantato presso la basilica di San Pietro in Roma la messa solenne delle 10,30 presso l'altare Maggiore del Bernini.
Il 09 luglio 1989 ha cantato a Napoli presso la Chiesa della Madonna del Carmine durante la santa messa celebrata dal Mons. Vescovo Agostino Vallini.
Il 24 dicembre 1989 il 1 ° canale della RAI radiotelevisione italiana ha trasmesso la santa Messa domenicale dalla Chiesa San Biagio di Corchiano.
Il 25 aprile 1990 ha cantato presso la Chiesa San Biagio in Montepulciano visitando la città di Siena.
Il 28 dicembre 1993 ha eseguito un concerto presso la Chiesa di S:Francesco a Terni.
Il 14 maggio 1995 ha visitato la città di Firenze e Pisa.
Il 14 ottobre 2000 per il GIUBILEO ha cantato presso la Basilica di San Paolo in Roma nel corso della Messa concelebrata dal nostro Parroco Don Domenico Anselmi insieme a Mons. Agostino Vallini, e 4 pullman di corchianesi.


********************************************************************


  CORO “SANTA MARIA”

Il coro Santa Maria è un ensemble vocale interamente femminile, nato nella parrocchia S. Maria del Rosario di Corchiano nel 2009.
Il gruppo nasce spinto dalla voglia di stare insieme e animare le solenni celebrazioni liturgiche della parrocchia.
Negli anni è stato seguito da diversi maestri, Giustino Roca, Eleonora Ruggeri, Achille Tortorici e da ottobre dal M° Alessandro Achilli aiutato dalla cantante Maela Nicoletti.
Il coro da poco tempo ha iniziato a partecipare a diversi raduni corali e concerti religiosi della diocesi. Ogni anno anima la S. Messa annuale dell’AVIS; ha cantato in presenza del Cardinale A. Vallini,vicario di  sua  Sua Santità papa Francesco per la Diocesi di Roma, in occasione dell’inaugurazione del restaurato organo del 1600 nella Chiesa S.Maria del Rosario. Ha cantato per la prima Messa del concittadino don Alessandro Profili, accompagnato dall’orchestra diretta dal M° Alessandro Achilli che, in quella occasione, ha eseguito la Messa inedita composta dal medesimo.
Il coro conta circa 18 elementi tra soprani, mezzi soprani e contralti e nel suo repertorio ha eseguito brani di vari autori come Verdi, Perosi, Franck, Buttazzo.
Quest'anno in occasione delle festività della Sacra Famiglia (27 dicembre) si esibirà per la prima volta in un concerto di note melodie natalizie.


Post popolari in questo blog